LA SCUOLA

La nostra scuola nel passato…

L’attuale edificio è stato costruito intorno al 1952.

Un ex scolaro di Carenda racconta che nel 1948, non esistendo ancora l’attuale scuola, si faceva lezione in una casa qui vicino, nel fienile. Da una parte c’era la stalla con le mucche, dall’altra un grande magazzino. Si ammucchiava il fieno da un lato e dall’altro c’erano pochi banchi e le sedie, non c’era riscaldamento e faceva molto freddo. Era una pluriclasse con una sola maestra.
L’anno successivo le scuole elementari si spostarono in una casa vicina, detta “casone”.
L’anno dopo ancora il proprietario del casone non potè più ospitare gli scolari e la scuola si trasferì a casa sua, abitava sull’Aurelia vicino all’attuale sede della scuola. Gli alunni della pluriclasse erano pochi e andavano a scuola di mattino e pomeriggio. La maestra, che abitava lontano, si fermava a pranzo a casa sua: povero lui! A tavola, tutti i giorni, la mamma chiedeva all’insegnante come si era comportato e … le tiratine d’orecchie erano frequenti! Qui ci si scaldava con la stufa a legna, ogni scolaro ne doveva portare un pezzo al giorno. Nella pluriclasse si frequentavano la 1^, la 2^, la 3^ e la 4^; per la classe 5^ ci si doveva spostare ad Albenga.

Scuola Primaria

Reg. Rollo, 96 Albenga

0182 540 189

primariacarenda@gmail.com

 

La scuola di Carenda è una scuola a tempo modulare, che articola le attività scolastiche in 28 ore settimanali.

Le attività didattiche si svolgono secondo il seguente orario:

lunedì – martedì – giovedì – venerdì  dalle ore 8:00 alle ore 13:00;

mercoledì dalle 8:00 alle 16:00 (con servizio mensa dalle ore 13.00 alle ore 14.00).

 

SERVIZI:

Al mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 14:00.
Gli alunni delle cinque classi utilizzano il modulo abitativo situato nel cortile della scuola come refettorio e consumano il pasto preparato nella cucina di Leca dalla cooperativa CIR e poi trasportato a Carenda in contenitori termici.
Il menù, stabilito dal medico scolastico, si alterna in due periodi: invernale ed estivo.
Per i bambini di religione musulmana o per qualsiasi intolleranza o allergia certificata è prevista una dieta personalizzata.

 

ALTRI SERVIZI CHE E’ POSSIBILE OTTENERE SU RICHIESTA:

A partire dalle ore 7,45