Navigazione veloce

Racconti sotto l’albero

Giovedì 15 dicembre

Con l’iniziativa “Racconti sotto l’albero” il Sistema Bibliotecario delle Valli Ingaune presenta il proprio assetto organizzativo e programmatico, rinnovato e reso particolare dall’accordo intercorso tra l’Amministrazione Civica di Villanova d’Albenga, guidata dal Sindaco Pietro Balestra, e i due Istituti Scolastici Comprensivi di Albenga, entrambi diretti dal Dirigente Scolastico Dott. Riccardo Badino.

L’iniziativa, prevista per giovedì 15/12 p.v. nella sede centrale del Sistema Bibliotecario, intitolata a N. Mandela e ospitata nelle sale del “Palafiori”, prevede una articolazione oraria che comprenderà l’intera giornata suddivisa in 3 fasi dedicate rispettivamente alle sezioni di Scuola dell’Infanzia in orario ante-meridiano, e a quelle di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado nel 1° e nel 2° pomeriggio.

Il programma comprende:

  • Visita alla mostra che da il nome all’evento e presentazione di circa 400 volumi dedicati al Natale;
  • Esecuzione di brani musicali e corali in orari pomeridiani a cura degli alunni frequentanti i corsi di strumento musicale dell’I.C. Albenga 1 e dei cori degli alunni dell’I.C. Albenga 2.

Con questa iniziativa prende concreta forma e pratico avvio l’ambizioso progetto di specializzare il Sistema Bibliotecario Ingauno in uno strumento culturale specificatamente dedicato ai ragazzi.

Tale ipotesi si è resa possibile utilizzando l’opportunità di un contingente aggiuntivo di personale docente, definito dagli addetti ai lavori “organico potenziato, che alterna alle ore di cattedra quelle trascorse a garantire il funzionamento della biblioteca.

Garanzia della riuscita del programma è rappresentata dall’intelligente e sempre entusiastica partecipazione con cui la Dott.ssa M.G.Timo conduce il proprio lavoro.