Navigazione veloce

Consiglio orientativo

Alle gent. Famiglie Classi TERZE (Sec. 1° grado)

Avviso n°        del 09 Dicembre 2016.

Oggetto: Consiglio orientativo

Alle gent. Famiglie Classi TERZE (Sec. 1° grado)

Gent. Famiglie,

La Scuola Media, nello svolgimento dell’attività di orientamento attraverso gli open days, con lo scopo di  fornire  tutte le informazioni possibili riguardo alle possibilità di proseguimento degli studi superiori presenti sul territorio, fornisce  alle Famiglie degli allievi di terza media un consiglio per la scelta della  scuola superiore ritenuta  più adatta.
Questa indicazione, fornita  nei mesi di novembre- dicembre e confermata o modificata alla fine dell’anno scolastico, costituisce consiglio orientativo  espresso da tutto il Consiglio di Classe e tiene conto delle capacità scolastiche dimostrate dall’alunno/a  nel triennio quali  l’impegno, la capacità di attenzione, le competenze acquisite, il metodo di lavoro e, riassumendo, il grado di maturazione personale, l’attitudine allo studio e l’eventuale inclinazione verso alcuni ambiti disciplinari.
Il consiglio orientativo non è vincolante, gli allievi sono liberi di iscriversi alla scuola che desiderano, ma è un elemento di valutazione di cui è bene tenere conto.

Nella consapevolezza dell’importanza della scelta, la Scuola si affianca alla Famiglia al fine di favorire l’individuazione del percorso da intraprendere, nel rispetto della decisione finale della Famiglia e dell’alunno.

Le attività dedicate sono le seguenti:

  • 14 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 c/o Aula Magna Scuola Media : SALONE DELL’ORIENTAMENTO
  • 19 Dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 : con l’occasione del RICEVIMENTO GENERALE PARENTI, il Coordinatore di Classe consegnerà alle Famiglie presenti il Consiglio orientativo e sarà a disposizione per eventuali delucidazioni e confronti. I Genitori impossibilitati ad essere presenti potranno ricevere il documento dal Docente Coordinatore di Classe durante la sua ora di ricevimento settimanale o, previa richiesta, dalla Vicaria prof. Mara Grossi.

 

Si ringrazia per l’attenzione e si riconferma la disponibilità di un prossimo gradito momento di incontro.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Riccardo BADINO