“TUTTO SCORRE…”

L’Unità di Apprendimento di quest’anno ha avuto come obiettivo, in base alle esperienze attivate in classe e fuori, la produzione di elaborati che illustrino le caratteristiche dell’ ambiente fluviale del nostro territorio come risorsa unica nel suo genere dal punto di vista ambientale, economico, turistico e culturale.

Ogni classe prima e seconda del nostro Istituto Comprensivo (anche le terze per Ceriale), ha approfondito una tematica all’interno delle seguenti aree:

Area linguistica globale:

  • aspetto semantico della parola “fiume”: “Fiume di parole”
  • “Pagine di fiumi” e le correnti letterarie

Area tecnologica, scientifica, geografica, motoria:

  • Osservazione, rappresentazione e analisi diretta dell’ambiente fluviale

Area storica:

  • Attività economica legata al fiume

Area artistica:

  • Civiltà fluviali
  • Civiltà medievale sviluppata lungo il corso del fiume
  • Comunicazione attraverso linguaggi creativi

Dopo una prima fase conoscitiva dell’argomento, le classi hanno partecipato ad uscite sul territorio. Sono state previste attività laboratoriali e, in base alla tematica individuata per le singole classi, gli alunni hanno effettuato incontri specifici con esperti.

Alla fine del percorso si è proceduto alla stesura e alla realizzazione pratica del prodotto finale (elaborato multimediale, pannelli,  video  e brochures).

Lo svolgimento di questa unità di apprendimento ha consentito ai nostri alunni di acquisire maggiore consapevolezza delle risorse dell’ambiente fluviale come parte integrante e risorsa ambientale, economica, turistica e culturale del nostro territorio. E’ stato inoltre possibile imparare attraverso esperienze dirette ed indirette a mettere in relazione aspetti diversi di una stessa risorsa.