LABORATORI DEL LUNEDÌ POMERIGGIO

POCHE RIGHE PER ORIENTARE LA SCELTA…

LABORATORIO

SCIENTIFICO

Il laboratorio, un’aula dove comprendere ed imparare insieme concetti scientifici attraverso l’esperienza diretta.
ANTICHI MESTIERI Rivalutazione di attività artigianali passate che motivano i ragazzi a cimentarsi nell’uso di materiali semplici, ma che si prestano a soddisfare e valorizzare le capacità manuali e creative di ogni alunno.
BIORTOLIAMO Gli studenti, in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, attraverso le attività di semina, cura, raccolta, compostaggio, apprendono i principi dell’educazione ambientale e alimentare e imparano a prendersi cura della propria salute e del proprio territorio in chiave ecologica.
FUMETTO Il laboratorio prevede un percorso che, incontrando le fasi salienti della storia del fumetto, permetta di individuare le caratteristiche del linguaggio e dei suoi elementi specifici, anche allo scopo di realizzare piccole produzioni originali.
GRUPPO VOCALE Il laboratorio consiste nella formazione di un gruppo vocale di voci miste che sia in grado di eseguire brani del repertorio classico e moderno. L’aspetto primario è quello di costituire un gruppo di ragazzi che possa acquisire, attraverso la pratica musicale, un senso di appartenenza al gruppo, condividere esperienze ed emozioni apprezzando il gusto di far musica insieme, ciascuno a seconda della propria voce e della propria musicalità.
GIOCHI MATEMATICI Il laboratorio propone agli alunni giochi e gare divertenti a base matematica in cui mettere alla prova intuito, capacità di ragionamento e logica, utilizzando la matematica in maniera coinvolgente e partecipata.
INFORMATICA Lo scopo principe del laboratorio di informatica nella nostra scuola è quello di avviare o consolidare la COMPETENZA DIGITALE intesa come una competenza che implica un uso sicuro e critico delle tecnologie della società dell’informazione in ambiti diversi, come il lavoro, lo studio, l’intrattenimento e la comunicazione.

Gli obiettivi che si intendono perseguire nello svolgimento delle attività del laboratorio sono: acquisire le competenze di base per l’utilizzo delle nuove tecnologie, migliorare l’apprendimento utilizzando software didattici opportuni, favorire l’introduzione dell’informatica come scienza.

LA RADIO A SCUOLA (WEB) Questo progetto ha come finalità quella di creare un’esperienza che permetta di imparare linguaggi differenti nella comunicazione, sviluppando  senso critico e favorendo un ruolo da protagonista nel processo di diffusione delle proprie consapevolezze ed esperienze.
LA SCRITTURA DEL MOVIMENTO: 

IL CINEMA

Nel laboratorio si condividerà la visione di film di vario genere imparando a leggere le immagini visive, a cogliere i messaggi, ad analizzare le tecniche utilizzate, i personaggi, la musica, gli ambienti. Si lavorerà inoltre per accordare ed organizzare gli aspetti legati alla realizzazione del Cineforum mensile di tutte le classi.
PITTURA Nel laboratorio di pittura gli alunni avranno modo di sperimentare: pittura su tela (il quadro), pittura su muro (i murales le porte quadro), pittura su ceramica e pittura su materiali di riciclo (masonite, legno, stoffa, cartone, sassi ecc….). Si utilizzeranno colori speciali per ogni tipo di superficie. Copia dal vero e opere d’arte saranno tra i soggetti d’ispirazione  utilizzati per i decori.
SU E GIU’ DAL PALCO Il laboratorio offre l’opportunità di mettersi alla prova vestendo i panni di personaggi divertenti ed interessanti; un ottimo modo per conoscersi e farsi conoscere agli altri. Risveglia l’attore che è in te!

 

LABORATORI DI POTENZIAMENTO

 

LATINO Veritas filia temporis…da questo semplice detto latino cari ragazzi per arrivare con un po’ di tempo  (una dozzina di lezioni) ad una semplice verità: il latino si può fare!!!! Perché vive non tanto nel passato della nostra storia quanto  nel presente della nostra  lingua ….allora non resta che mettersi in viaggio con curiosità e animo coraggioso. Coraggioso? In quanti  ricordano questo famoso detto: Audaces fortuna iuvat.

Programma- linee guida: il corso verterà non tanto su di un approccio grammaticale e sintattico ( declinazioni e coniugazioni dei verbi) quanto sull’aspetto di continuità tra il latino e l’italiano attuale nelle terminologia e  nella costruzione delle frasi. Partire dall’esperienza di laboratorio per fissare qualche piccola regola per iniziare il primo anno di liceo con curiosità e senza timore!

MATEMATICA Contaci! Approfondimenti sull’algebra e la geometria analitica.

 

INGLESE Potenziamento delle quattro abilità di base (comprensione e produzione scritta ed orale) e raggiungimento del primo/secondo livello del Quadro Europeo delle Lingue.

 

FRANCESE Potenziamento delle quattro abilità di base (comprensione e produzione scritta ed orale) e raggiungimento del primo/secondo livello del Quadro Europeo delle Lingue.